L'Albo d'oro dei toscani morti in guerra

Sino ad oggi i dati dei militari toscani morti nella prima guerra mondiale erano disponibili o nei fascicoli dell'archivio dell'Ufficio dell'Albo d'oro, una sezione dell'Ufficio del ministero della Difesa dedicato alle onoranze ai caduti (Onorcaduti), o nei volumi a stampa dell'"Albo d'oro" dedicati alla Toscana (per l'esattezza i volumi XXIII e XXIV, editi fra 1945 e 1946.

Ma pochi italiani hanno avuto, ed hanno, la possibilità di accedere all'archivio dell'Ufficio dell'Albo d'oro. Inoltre lo Stato italiano, a differenza di altri Stati europei, non ha digitalizzato il fascicolo dell'archivio o la serie dei volumi dell'"Albo d'oro".

Peraltro pochissimi possono sfogliare le pagine della pubblicazione in due volumi, edita in poche copie e disponibile in poche biblioteche.

Di recente, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia ha fotografato le pagine di tutta la collezione: un'iniziativa utilissima, che però è possibile sfogliare ma non interrogare per nominativi.

Per questo è nato questo sito.