Progetto

Questo sito è frutto di una collaborazione fra enti diversi.

Il progetto che ne è alla base è stato ideato dall’Università di Siena, prof. Nicola Labanca, docente di Storia contemporanea, presidente del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari.

L’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia – e in particolare Mirco Carrattieri e Amos Conti – ha messo a disposizione le immagini digitalizzate delle pagine dei due volumi relative alla Toscana dell'"Albo d'oro".

La DBA Associazione per la documentazione le biblioteche e gli archivi di Firenze – e in particolare Gian Luigi Betti, Francesca Andreini, Sandro Borme, Alessio Pini ha curato il progetto di digitalizzazione, gestione ed esposizione in rete del database "Morti della Grande guerra 1915-1918. Toscana".

Un ringraziamento va anche a Giorgio Rochat, Ornella Olivieri, Caterina Testi e Sirkku Salovaara, che a diverso titolo hanno aiutato questo progetto.

In modi diversi, simbolici e concreti, indiretti e diretti, hanno contribuito alla sua realizzazione la Regione Toscana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Forum per i problemi della pace e della guerra (di Firenze).

Si ringrazia anche, per alcune delucidazioni, l’assai cortese personale dell’Ufficio Albo d’Oro, 5. sezione della 10. Divisione Leva, corpi ausiliari e albo d'oro, 3. Reparto della Direzione generale della Previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati, del Ministero della Difesa, nonché il Commissariato generale per le onoranze ai caduti in guerra (Onorcaduti) dello stesso Ministero della Difesa.



Processo di realizzazione

Il progetto abbraccia tutte le fasi di produzione di un archivio digitale in rete:

  • trasformazione delle immagini digitali delle pagine dell'albo in testi elettronici
  • realizzazione del software per la trasformazione del testo elettronico in unità testuali strutturate sulla base delle informazioni sul singolo caduto
  • realizzazione del software per la correzione dei testi anche sulla base di repertori controllati
  • correzione redazionale dei testi
  • progettazione e realizzazione del database di riferimento per la gestione delle informazioni dell'Albo
  • acquisizione delle unità testuali strutturate in record del database
  • creazione degli indici per la ricerca
  • progettazione e realizzazione dell'interfaccia di gestione e di consultazione del database

L'analisi la progettazione e la direzione del progetto sono state effettuate dalla DBA associazione per la documentazione le biblioteche e gli archivi, che ha effettuato anche i test ed il controllo di qualità.

La Saperfare srl azienda associata e convenzionata con la DBA ha realizzato il software.